Quando si parla di psicoterapia breve si fa riferimento a un percorso che prevede un numero di sedute ridotto (di solito 5 o 6 al massimo. È rarissimo arrivare a 10 incontri, in tal caso vengono diluiti nel corso di un anno o più).
L’attenzione è rivolta al presente e agli effetti che producono i nostri pensieri e azioni. L’obiettivo del professionista è individuare soluzioni efficaci affinché il paziente possa affrontare al meglio le difficoltà, migliorando la sua vita.
Come funziona il percorso di psicoterapia breve?
Durante la terapia si affrontano problematiche circoscritte, che non impediscono il regolare svolgimento della vita. Ti aiuterò a individuarle, per poi ricercare soluzioni alternative (se occorre) facendo leva sulle tue potenzialità.
L’efficacia dell’intervento è proprio nella ricerca delle azioni necessarie al tuo benessere e nel monitoraggio dei risultati: si lavora direttamente sul sintomo. Gli incontri vengono fissati ogni 2 o 3 settimane per poi dilatarsi sempre di più nel tempo, arrivando a naturale conclusione.
Così facendo, controlleremo il raggiungimento dei traguardi che ci siamo prefissati e potrai consolidare le capacità che hai acquisito durante il trattamento.
Ritroverai così fiducia, ottimismo e consapevolezza, senza essere in alcun modo dipendente dalla mia figura di psicoterapeuta. Le sedute di psicoterapia durano all’incirca un’ora e mezza.
Quali problematiche si affrontano con la psicoterapia breve?
L’intervento è particolarmente adatto a risolvere problemi relazionali (che riguardano il rapporto tra genitori e figli, ma anche quello in coppia o con i colleghi di lavoro), performance ridotte nel lavoro e difficoltà nello studio.